mercoledì 26 agosto 2015

Data della presentazione del nuovo stadio san paolo

Data della presentazione del nuovo stadio san paolo


La fase è ancora preliminare. Ma prende sempre più forma il "nuovo" stadio San Paolo. Tra le ipotesi portate sul tavolo in Comune dal Calcio Napoli c'è anche quella di eliminare la pista di atletica. Il progetto di ristrutturazione dell'impianto prevede, infatti, che la tribuna degradi verso il rettangolo di gioco avvicinando gli spettatori al campo, mentre sparirebbe praticamente il primo anello . Via la pista d'atletica, ma solo a patto che venga spostata dall
a società azzurra in un'altra zona, non lontana dal San Paolo, che verrà indicata dal Comune. Sicuramente sarà realizzato un nuovo impianto elettrico e altri bagni. Previste schermature e pannelli che isoleranno alcune parti dello stadio. Per quanto riguarda la copertura, sempre se il piano dovesse ottenere il via libera, si toglieranno i "cupoloni" in policarbonato e verranno sostituiti con strutture molto più leggere. I lavori saranno possibili durante il campionato e non c'è un'urgenza particolare, considerato che il Napoli ha ottenuto la licenza Uefa e per l'ok a disputare il campionato (attualmente è indicato lo stadio di Palermo) dovrà solo essere trasmessa la nuova convenzione. A scoprire le carte è stato lo stesso Aurelio De Laurentiis. Il patron ieri pomeriggio è entrato in Comune dall'ingresso laterale di via Imbriani, accolto da alcuni insulti lanciati da lontano da un paio di passanti. De Laurentiis ha sorriso ed è entrato a Palazzo San Giacomo accompagnato dall'assessore allo Sport Ciro Borriello. Il Calcio Napoli è pronto a chiudere la trattativa. La società avrebbe riscontrato in Comune un clima molto più collaborativo rispetto al recente passato. Merito del pool di architetti, guidato dall'archistar Gino Zavanella, il "papà" dello Juventus Stadium, che ha presentato progetti ritenuti "molto convincenti". L'investimento previsto è di 30 milioni, ma le porte restano aperte anche a sponsor privati: saranno realizzati ristoranti, punti vendita per il marketing e box per vip. Si discuterà anche dei garage sotterranei che potranno essere dati in gestione al Napoli. Previsto un nuovo piano di pedonalizzazione dell'area intorno all'impianto. Sarà "flessibile", cambierà nei giorni delle partite. Per gli interventi esterni allo stadio dovrà essere approvata una variante urbanistica. All'incontro hanno partecipato l'amministratore delegato del club azzurro Andrea Chiavelli, il capo delle operazioni, Alessandro Formisano, il presidente della commissione sport Luigi Zimbaldi e il capo di gabinetto Attilio Auricchio. "Abbiamo avuto modo di vedere un progetto di massima che rende lo stadio più bello e accogliente, ma il percorso è ancora molto lungo - ha detto l'assessore Borriello - tra qualche settimana sui tempi potremmo essere più precisi. Ci sono alcune questioni che devono essere esaminate e soprattutto il percorso amministrativo che deve trovare un suo compimento. Anche l'applicazione della legge 147 è un complicata. Tra l'altro questa è la prima esperienza che si fa nel Mezzogiorno". Lunedì incontro in Comune tra l'architetto Zavanella e i tecnici di Palazzo San Giacomo per discutere nel dettaglio dei progetti. A Radio Crc nella trasmissione "Si gonfia la rete" Zavanella ha detto che si è nella fase delle ipotesi: "Quello che tenteremo di fare sarà uno stadio moderno, accogliente e indirizzato maggiormente al calcio. Poi, le scelte non dipenderanno solo da me, ci sono l'amministrazione comunale e il presidente De Laurentiis che dovranno decidere". Napoli.repubbilca.it

facebook

Club Napoli Nel Mondo

face