NAPOLI - Scopre le carte, Fred. L’attaccante brasiliano della Fluminense, da un mesetto corteggiato dal Napoli, irrompe sul sito inglese di Sky Sports e annuncia:
«Sono già napoletano». Il ds del Napoli Bigon smentisce (ma non tutto) e chiarisce: «Nulla di concluso, è solo una delle trattative che abbiamo in piedi». Sussulto azzurro a calciomercato, e pure inaspettato dopo settimane di calma piatta. Giornata convulsa a suon di dichiarazioni e smentite: il prestigioso quotidiano francese l’Equipe dà per fatto l’accordo; il Napoli fa la prima smentita.
Poi, nel pomeriggio, la sortita del giocatore: «Arrivo a Napoli e sono felice. Torno in Europa dove hanno apprezzato il mio calcio, ho un buon ricordo del Lione. Napoli è una grande piazza e lì ha giocato Careca, uno dei miei idoli. Spero di fare tanti gol e seguire la sua strada. Ho ancora 26 anni, posso fare bene nel campionato italiano».
Il caso Fred diventa il giallo-Fred, il ds Bigon resta di stucco. E utilizza lo stesso mezzo di informazione dell’attaccante brasiliano ex Lione.
Mezzora più tardi a Sky Sport 24 chiarisce: «Fa piacere sentire che un giocatore così importante si senta già del Napoli, ma in questo momento non c'è alcun accordo concluso. Seguiamo lui come altri obiettivi». In realtà tra la società che gestisce il giocatore, il club dove è tesserato e un agente fifa che fa da intermediario, i contatti, soprattutto nelle ultime settimane, sono stati abbastanza serrati.
Ma Bigon insiste: «Non abbiamo l’accordo con il giocatore sull’ingaggio, non c’è l’accordo con la Fluminense. Solo contatti, chiacchierate con i suoi agenti. Peraltro il calciatore è extracomunitario e il Napoli non ha un posto utile per poterlo tesserare». Che si tratti di un affare strano dai contorni che nelle ultime ore sono diventati addirittura grotteschi, affare difficile e anche con tante parti in gioco, lo si è intuito da subito. Da un lato, la Fluminense che annuncia il rinnovo contrattuale del suo giocatore, poi il suo agente (probabilmente per un gioco al rialzo) smentisce i contatti con il Napoli. Ed infine il giocatore che si definisce già del Napoli. La verità? Complicata da stabilire in questo momento.
Ieri Rodrigo Chaves, agente di Fred, ha parlato a Uol Esporte dicendo: «Fred si presenterà in ritiro lunedì, come da programmi. Le trattative per il rinnovo proseguono. Confermo l'interessamento del Napoli, ma non è stato siglato nessun accordo».
E’ certo, però, che la trattativa c’è e l’autoannuncio ufficiale di Fred ha spiazzato il Napoli e i suoi programmi. Summit al telefono con il presidente De Laurentiis, dall’altro lato anche il tecnico Walter Mazzarri. Quest’ultimo nelle scorse settimane era stato addirittura lapidario sul giocatore: «Non lo conosco». Non considerandolo evidentemente una primissima scelta. La sortita di Fred avrà delle conseguenze: accelerazione e quindi conclusione dell’accordo, oppure decisione controcorrente di bloccare una trattativa annunciata anzitempo da una sola parte e nel momento sbagliato.
Bigon aggiunge quanto già detto decine di volte: «Abbiamo una rosa di attaccanti di valore». Lasciandosi sfuggire il contatto con il Rubin Kazan per Quagliarella: «Ho sentito i russi circa un mese fa in via informale». Qualche chiarimento pure sui rinnovi, su quello più controverso di Paolo Cannavaro. «Una situazione in evoluzione, è naturale che ognuna delle parti faccia la sua offerta. Posso solo dire che in Italia si ha troppo timore di mandare i giocatori in scadenza, ma io la penso diversamente». C. Mezzogiorno.