Cominica il campionato ed il Napoli è subito impegnato nella delicata sfida di Firenze. Gli uomini di Mazzarri dovranno fare i conti con una squadra che pur senza Jovetic ha comunque tutte le carte in regola per mettere in apprensione gli azzurri. Inoltre la formazione di Mihajlovic vuole dimostrare al suo pubblico (disaffezionato dopo una campagna acquisti non da protagonista) di poter combattere per un posto in Champions.
Questo il probabile schieramento della Fiorentina che adotterà il modulo 4-2-3-1: Frey (Boruc); De Silvestri, Natali, Kroldrup, Pasqual; Montolivo, Zanetti, Marchionni, D'Agostino, Vargas; Gilardino. All. Mihajlovic. Senza Jovetic e Ljajic ancora in ripresa da un infortunio il tecnico dei viola dovrà puntare per forza sulla spinta offensiva di Marchionni e Vargas, spostando D'Agostino come rifinitire dietro l'unica punta che sarà ancora Gilardino.
I viola cercheranno di allargare il gioca soprattutto sulle fasce con D'Agostino e Montolivo pronti ad inserirsi per cercare la battuta a rete. Zanetti avrà il compito insieme a Montolivo di arginare le avanzate azzurre ma anche di smistare i palloni con lanci precisi che possano imbeccare i tagli verso l'area di rigore avversaria di Marchionni e Vargas.
Attenzione anche ai tiri dalla distanza proprio del peruviano e di Pasqual, che per anni è stato oggetto del desiderio del Napoli. La formazione di Mazzarri arriva alla sfida con la Fiorentina dopo aver salutato Quagliarella ed aver superato brillantemente il turno con l'Elfsborg approdando così alla fase a gironi dell'Europa League.
La fatica di coppa si potrebbe far sentire per questo il tecnico azzurro potrebbe decidere d iserire Zuniga al posto Dossena e Campagnaro al posto di Grava o Aronica. Inoltre a centrocampo sarà inserito Blasi al posto di Pazienza che è squalificato Questo il probabile schieramento del Napoli che scenderà in campo con il 3-4-2-1 De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica (Campagnaro); Maggio, Blasi, Gargano, Dossena (Zuniga); Lavezzi, Hamsik, Cavani.
All. Mazzarri. Anche con la Fiorentina il Napoli cercherà di giocare palla a terra per tentare poi delle improvvise verticalizzazioni per le avanzate di Maggio e Dossena che possono sia cercare il cross, sia inserirsi in area di rigore per provare a segnare. Con Cavani e Lavezzi in avanti l'attacco azzurro diventa imprevedibile poichè entrambi possono essere lanciati sul filo del fuorigioco e con la grande velocità degli esterni e degli attaccanti il Napoli potrebbe fare molto male in cotropiede.
Da tenere sempre presente la variabile Hamsik che può calciare di destro e di sinistro dalla distanza, ma sa anche dettare il passaggio e andare verso la rete o cercare l'assist per Cavani che si lancia benissimo negli spazi lasciati vuoti dagli avversari. napolipress.