La SSC Napoli e 'SOMEDA', le attrezzature medicali all'avanguardia per i calciatori azzurri
La SSC Napoli ha il piacere di presentare le attrezzature medicali fornite dall’Azienda “SOMEDA” (Soluzioni Medicali Avanzate) che vengono quotidianamente utilizzate dallo staff sanitario del Club all’interno del Centro Tecnico di Castel Volturno, sotto la supervisione del Responsabile Sanitario, il Dott. Alfonso de Nicola.
Il medico sociale del Napoli in conferenza stampa ha illustrato il progetto di assistenza sanitaria sottolineando l'efficacia delle risorse umane e strumentali al servizio della squadra che hanno consentito una prevenzione ed una riabilitazione delle patologie più frequenti nell'ambito sportivo, con risultati più che soddisfacenti
Le attrezzature "SOMEDA", insieme ai prodotti ed ai servizi forniti dagli altri partner medico/sanitari, rappresentano un fiore all’occhiello per la Società che è costantemente impegnata nella creazione di una struttura sempre più funzionale e all’avanguardia, che consenta la salvaguardia ed il miglioramento della tenuta atletica dei propri calciatori. Tra le attrezzature SOMEDA, la SSC Napoli utilizza:
• L'APPARECCHIATURA ISOCINETICA è uno strumento di lavoro già utilizzato per la riabilitazione in molte strutture; per gli atleti è molto utile perché da la possibilità di testare la forza e la resistenza, in modo segmentario, di tutti i gruppi muscolari producendo numericamente dati utili per la valutazione dei rischi di infortuni da squilibri biomeccanici (lesioni muscolari o articolari). Questi test valutativi vanno a formare un database per ogni singolo calciatore che lo accompagnerà per tutta la sua vita e tali dati saranno il riferimento in caso di infortunio. L'apparecchiatura isocinetica è utilizzata in tutte le fasi riabilitative perché il suo sistema consente di fornire una resistenza all'esercizio proporzionale alla forza applicata e quindi sicura e allenante con un assoluto vantaggio anche sui tempi di recupero evitando ricadute.
• IL FORMETRIC è un sistema che consente una valutazione biomeccanica della colonna vertebrale e del bacino con dati numerici relativi a tutte le curvature della colonna. Queste "foto" vanno a formare un database per ogni atleta. In particolare un test valutativo, con tempo di esecuzione di 3 min., ci consente di capire: se un atleta deve essere manipolato e in quale segmento, se ha bisogno di un trattamento posturale e di verificarne i risultati. È utilissimo per prevenire e curare tutte le patologie da sovraccarico funzionale della colonna e del bacino (pubalgie, lombalgie, cervicalgie).
SOMEDA (www.someda.it) ha sede in Cicciano (NA), opera nel settore medicale, fisioterapico, riabilitativo e chirurgico. Le tecnologie e le attrezzature di SOMEDA sono prodotte dalle più importanti imprese a livello internazionale.
L'azienda, all'avanguardia nel settore, è in grado di modulare la proposta strumentale e di integrarla alle esigenze dei clienti garantendo un altissimo target qualitativo. Allestisce direttamente centri e cliniche dall'arredo alle apparecchiature, dai servizi al monouso con la formula chiavi in mano. Segue costantemente i suoi clienti attraverso l’aggiornamento continuo delle apparecchiature fornite con locazione finanziaria, a medio e lungo termine, ed attraverso una efficiente e professionale assistenza tecnica.
Fonte: sscnapoli.it