martedì 18 maggio 2010
Hamsik: "Resterò a Napoli ancora per tanto tempo, sogno Scudetto e Champions con la maglia azzurra"
Il vanto dell'Est è quel giovanotto che sprizza energia da ogni poro, ventitrè anni appena ma un futuro di 106 presenze con il Napoli già dietro le spalle. Il vanto dell'Est è quel ragazzino mingherlino, un po' Gerrard e un po' Lampard, che s'è messo in testa l'idea meravigliosa di stupire con effetti speciali e che alla terza stagione partenopea è arrivato dove osano le aquile del calcio, dodici reti e un'immensità tecnico-tattica rimasta impressa al Chelsea e all'Inter, al Manchester City e al Manchester United, a quell'esercito di cercatori d'oro rimasti però sull'altra riva del fiume. Gli affari sono affari e Hamsik è la fotografia nitida del colpo d'inizio secolo, d'un Napoli riemerso dalle brume del Fallimento pure attraverso il talento trasparente d'un centrocampista senza limiti, ora mediano e ora mezz'ala, ora regista ed ora rifinitore pure, un gioiellino puro incastonato nel progetto De Laurentiis da Pier Paolo Marino per la modica cifra di 5,5 milioni di euro e divenuto, a mille giorni dall'avvento al san Paolo, un pezzo pregiato per il quale non si battono aste. Marekiaro è il panorama mozzafiato dal quale Napoli osserva l'Europa, un soggetto del desiderio da 30 milioni di euro che al Mondiale - con la Slovacchia - si potrà ammirare ma non toccare: "Ho un contratto e sto per rinnovare. E sogno di approdare con questa maglia in Champions". E' a Est ch'è risorto il Napoli: firmato Hamsik...
Duemiladieci: l'anno di Hamsik... "La mia miglior stagione, con il record di gol realizzati in serie A, la qualificazione in Europa, quella ai Mondiali. E, soprattutto, l'arrivo di Christian..."
Un uomo, una star.
"Io non sono protagonista, ragiono sempre in termini collettivi. La presenza della Slovacchia, uno stato giovane, è un traguardo storico. E l'approdo del Napoli in Europa riconsegna un club con tradizioni nobili nel ruolo che gli compete".
Si scrive Hamsik e si legge di tutto: Real Madrid, Chelsea, Manchester United o City...
Ma io non avverto le pressioni. Avere gli occhi addosso non mi pesa. So che mi hanno seguito dappertutto e da un po'. Sono andato avanti, in scioltezza".
Entriamo nello specifico, allora: se le diciamo Mourinho, cosa risponde?
"Un allenatore con una grossissima carriera alle spalle. Capace di vincere la Champions con il Porto e di conquistare scudetti ovunque. Un uomo carismatico".
Mourinho vuol dire Inter.
"Io ho un contratto ancora lungo, che sta per essere rinnovato in questi giorni. Hamsik resta qua, al Napoli. Poi si dicono e si scrivono tante cose, ma la verità è questa, lo dico anche a chi mi ferma per strada...".
Cosa chiede la gente ad Hamsik?
"Che non devo andar via, che devo rimanere qui. E io rispondo che parlano i contratti".
Cosa chiede Hamsik a De Laurentiis?
"Gli dico grazie, per aver fatto arrivare in questa squadra grandi calciatori, uomini con i quali siamo riusciti a tagliare un traguardo notevole. Stiamo crescendo e so che lo faremo ancora".
Cosa chiede Hamsik ad Hamsik?
"So quello che vorrei: vincere e vincere qualcosa di importante. Non mi è ancora capitata una soddisfazione del genere. Mi piacerebbe conquistare uno scudetto, arrivare in Champions".
E' tutto cambiato con l'arrivo di Mazzarri.
"E' stato di impatto. Ci ha parlato prima in gruppo, poi prendendoci singolarmente. Discorso diretto, senza fronzoli. Ci ha conquistati tutti: poche parole, ma giuste".
Fonte: Corriere dello Sport