venerdì 16 luglio 2010

NAPOLI CLUB Luis Vinicio ‘o Lione a Mantova

NAPOLI CLUB Luis Vinicio ‘o Lione a Mantova
10 Maggio, data storica dello SCUDETTO e deve per forza essere una data importante per Napoli e i Napoletani, perché è proprio in questa data, 10 maggio 2010, che viene formato ufficialmente il NAPOLI CLUB Luis Vinicio ‘o Lione a Mantova. intitolato a Vinicio perchè è stato il primo a inaugurare il S. Paolo battendo la Juve.

SSCNAPOLICALCIO.BLOGSPOT.COM
Ha intervistato per voi il Presidente del NAPOLI CLUB Mantova Antonio Iannaccone:

Salve Presidente,
Chi sono i Fondatori di questo club?
Come è nata l'idea di aprire un Club Napoli A Mantova?
L’idea è partita già l’anno scorso da due as
sidui napoletani Nunzio Dinacci e Antonio Iannaccone dopo che avevano ragionato sul numero di emigranti napoletani che sono a lavorare nella zona mantovana e si è fatta largo tra gli operai meridionali che occupano la maggior parte delle fabbriche, in special modo l’Iveco di Suzzara.
Non ci sono molti punti di ritrovo o circoli per i meridionali in questa zona, un NAPOLI CLUB mancava poiché è anche raduno di tutti i meridionali in ge
nerale.
Già Presidente dell’Associazione Culturale Due Sicilie, Iannaccone aiutato dal Dinacci si sono spesi nel sociale per organizzare manifestazioni sportive e canore per raccogliere i napoletani e i meridionali tutti in qualcosa che ricordi le proprie origini. Poi la passione, la passione eterna del NAPOLI che è sfociata in quella che sembra essere la più grande dimostrazione d’affetto per una squadra, una città: NAPOLI, la capitale del SUD.
Dove si trova la sede del club?
La sede del CLUB è in Virgilio, comune alle porte di Mantova, ricavata con il Point Mania Bar così da dissetare i soci che frequentano il CLUB, in cui già abbiamo attuato da subito il primo torneo di calciobalilla con una frequenza impressionante. Siamo partiti con 52 soci e oggi abbiamo superato le 130 adesioni e prevediamo di superare le 200 per settembre.
Altro punto del destino è proprio il posto dove abbiamo aperto il CLUB, Virgilio, che è il nome del noto poeta Publio Virgilio Marone, vissuto a Napoli dove è morto e dove si trova la sua tomba. Il poeta nacque proprio a qualche centinaia di metri dalla nostra sede da cui emigrò per la nostra bella capitale con tutta la sua famiglia. Eh sì, prima erano loro che emigravano da noi, oggi purtroppo è l’inverso.
Quale sono le iniziative?
Ci parli in generale di questo nuovo Club Napoli?
Si stanno attuando molte iniziative oltre al Torneo di Calcibalilla. Torneo di Scopone scientifico, asso mazzo, scala quaranta, calcio a 5, torneo di biliardo, a settembre partiremo con il Fantacalcio e stiamo approntando una squadra di calcio a 8 che disputerà il campionato UISP. Ci stiamo raggruppando in qualcosa di veramente bello, ognuno con la propria mansione: abbiamo l’allenatore, il Direttore sportivo, il Segretario, il Presidente e consiglieri e soci validi che si danno da fare per il CLUB.
Erano tutti contenti all’inaugurazione, un centinaio di allegre persone che davano il benvenuto al Sindaco (anche se iuventino) il quale è venuto a congratularsi personalmente con noi elogiando i meridionali e in particolar modo i napoletani degni di rispetto che insieme riescono a fare cose buone per la comunità. Siamo riusciti a strappare una promessa, che il comune ci aiuterà a strutturare in autunno una festa tutta napoletana da tenersi nel parco della cittadina messo a nostra completa disposizione dove potremo intavolare cose buone meridionali da mangiare, visto che ci ha elogiati anche per la nostra meravigliosa cucina. Questo ci fa piacere perché insieme allo sport vogliamo dare anche un segnale di spirito sociale e culturale che impernia l’anima del CLUB. Dimenticavo, si sono iscritti anche tre mantovani.

In qualità di Presidente voglio congratularmi con tutti coloro che hanno dato una grande possibilità al NAPOLI e a NAPOLI.
FORZA MAGICO NAPOLI!!!

Antonio Iannaccone

facebook

Club Napoli Nel Mondo

face